Chiama Subito 339 1526116

Home » Fotovoltaico » Installazione pannelli fotovoltaici

Installazione pannelli fotovoltaici

Installazione pannelli fotovoltaici: quali sono le regole da rispettare? quali sono le autorizzazioni da chiedere? Quali gli eventuali costi da affrontare?

L’importanza di installare pannelli fotovoltaici per la casa. Ecco quali sono le regole da rispettare

Quando si pensa di investire sul fotovoltaico, bisognerà farlo  installando l’impianto in maniera tale che possa dare un elevato rendimento termico duraturo nel tempo.

Bisognerà quindi adottare delle regole fondamentali, quali:

  • Stabilire il carico meccanico. Durante le azioni preliminari che si andranno a compiere nel luogo dove sarà ubicato l’impianto, si andranno a valutare anche eventuali carichi di neve o l’azione che potrebbe compiere su di essi il vento.
  • Orientamento dell’impianto. L’inclinazione che andremo a dare nella gran parte di casi sarà del 30% verso sud.
  • Orientamento che può essere stabilito in casi eccezionali. Esso riguarda, per lo più, le situazioni in cui lo spazio è limitato, che potrebbe richiedere un posizionamento diverso, quindi in alternativa il nostro impianto potrà essere orientato a Sud-Ovest o Sud-Est  con un inclinazione che andrà tra i 20° e i 50°.

Stipulare un contratto con il proprio gestore elettrico

Per l’ installazione di pannelli fotovoltaici bisognerà stabilire un rapporto con il proprio gestore elettrico svolgendo alcune azioni, quali:

  • Richiesta di connessione. A questa domanda, dovrà poi essere allegato il progetto con annessa la richiesta di preventivo.
  • Stipulazione di un contratto con il proprio gestore. In seguito, si potrà procedere allo scambio energia sul posto o con la cessione della stessa in rete.
  • Attesa dei tempi per l’allaccio alla rete elettrica abbastanza variabili. I vari allacci potranno essere di potenze diverse ed i loro tempi varieranno in un intervallo che andrà tra i 20 e i 30 giorni.
  • Il verbale di connessione. Sarà una procedura automatica a rilasciare il verbale.

Eventuale richiesta di incentivi dopo la stipula del contratto

Dopo l’installazione e la connessione in rete, si potranno richiedere – tramite il possesso del verbale di connessione rilasciato dal proprio gestore elettrico – gli incentivi del nuovo conto energia, l’accesso alle agevolazioni tariffarie ed eventuali finanziamenti presso le banche:

  • Presentazione domanda per ottenimento incentivi del Nuovo Conto Energia e l’accesso alle agevolazioni. Nella delibera Aeeg 74/2008 sono indicati i documenti che dovranno essere prodotti e consegnati, dopo aver presentato il verbale di connessione. La norma prevede una tempistica di 60 giorni per la presentazione.
    Le agevolazioni sulle tariffe saranno efficaci dal giorno in cui è stata effettuata la connessione in rete e sarà inserita in maniera diretta sul conto corrente.
  • Richiedere un finanziamento per installazione pannelli fotovoltaici. Ci sono molti Istituti di Credito che aderiscono ad iniziative che porteranno ad avere finanziamenti per istallazione impianti fotovoltaici. Tali Banche potranno anche stipulare con il cliente un’assicurazione che andrà a dare delle garanzie all’impianto contro incendi, atti vandalici o danni vari che le calamità naturali possono creare.