Chiama Subito 339 1526116

Home » Solare termico » Installazione impianto solare termico

Installazione impianto solare termico

Installazione impianto solare termico: fasi e regole adottate dall’azienda installatrice

Gli utenti che andranno ad adottare una tecnologia che utilizza i pannelli solari termici dovranno essere a conoscenza che, per il suo corretto funzionamento, si renderà necessario il supporto esclusivo di un Team di tecnici esperti che andranno ad installarla.

La nostra azienda, infatti, dopo aver fornito il prodotto più idoneo alle vostre esigenze vi supporterà con personale esperto per la sua corretta installazione in tutta sicurezza.

Per prima cosa il team di tecnici installatori andranno ad individuare il punto esatto del tetto sul quale si potrà andare a posizionare il pannello solare termico, con o senza serbatoio a seconda del tipo di impianto che l’utente intenderà utilizzare.

L’intervento preliminare sarà seguito, nel caso di impianto a circolazione naturale, dall’installazione di un’intelaiatura opportunamente inclinata che servirà a supportare il pannello solare termico e relativo serbatoio carico.

Dopo aver fatto ciò, l’installatore provvederà attraverso il supporto di personale specifico, al collegamento idrico apportando le dovute modifiche dell’impianto domestico che servirà a portare l’acqua calda in casa.

Installazione di un impianto solare termico a circolazione naturale

Per poter installare questo tipo di impianto, dovremo sapere bene come funziona: gli utenti, infatti, affidandosi alla grande esperienza dei nostri tecnici installatori andranno a capire l’importanza di una corretta installazione per un corretto funzionamento.

Per far funzionare in maniera idonea l’impianto, gli installatori andranno a considerare i più elementari principi della fisica: in questo caso si terrà conto che l’acqua riscaldata per convenzione, salirà dal basso verso l’alto, per questo motivo i pannelli solari termici, dovranno essere posti sotto il serbatoio che servirà a contenere l’acqua.

Ovviamente bisognerà anche controllare che il carico massimo dell’impianto che si andrà ad installare, sia sopportato dalle condizioni statiche del tetto.

Installazione di un impianto solare termico a circolazione forzata

L’installazione di un impianto a circolazione forzata è un po’ più elaborata rispetto a quella a circolazione naturale, in quanto questa azione necessita dell’ausilio di pompe elettriche che possano mettere in circolo il fluido vettore.

Le pompe elettriche installate, coadiuvate da specifiche sonde metteranno in circolo il fluido quando la sua temperatura sarà maggiore a quella dell’acqua contenuta nel serbatoio.

I tecnici installatori andranno ad installare il serbatoio non più sul tetto ma in uno specifico vano come il sottotetto: esso sarà supportato da una resistenza elettrica, che andrà in caso non sia sufficiente l’energia prodotta dal pannello, a far funzionare comunque l’impianto.